CONTAI: v. Raccontare, narrare. "Lisa scit contai is contus antigus"- (Lisa è brava a narrare le storie antiche).
Contare, enumerare. "Donnia mengianu Franciscu contat is brebeis" - (Francesco conta le pecore tutte le mattine).
Considerare, stimare. "Antoni fut unu piciocu contau" - (Antonio era un ragazzo stimato).
Si sa che le immagini sono un potente strumento nella narrazione.
Da tantissimo tempo usiamo le immagini per comunicare, per raccontare, per descrivere, per condividere, e anche per tramandare. Perché le immagini sono rapide, dirette, alle volte esplicite, e leggibili da tutti; perché il linguaggio visivo si aggrappa alle nostre esperienze, alle nostre sensazioni, ai nostri gusti.
Un altro meraviglioso aspetto delle immagini è che la loro essenza comunicativa si amplifica nel momento in cui vengono stampate. Un testo, che sia una storia, un articolo, un romanzo o un saggio, per esistere necessita di essere stampato. "Ciò che non è nelle parole non è nel mondo" mi dicevano all'università. Ma le parole contenute nelle immagini sono dentro di noi: con gli scatti prendono vita, e stampandole doniamo loro maggior forza.
Le storie raccontate con le immagini stampate diventano intramontabili. Quante famose immagini del passato continuano a farci sognare, a farci immaginare certe sensazioni? Le immagini stampate diventano un ponte tra il passato e il presente.
Ma il presente conta.
Le storie nel tempo possono essere riviste, corrette, integrate e addirittura attualizzate. Il soggetto può essere lo stesso ma inserito in un contesto più o meno arricchito dalle esperienze di chi fotografa e di chi legge quelle stesse immagini.
Contai punta a questo, ovvero raccontare la nostra tradizione, la cultura, la terra attraverso le trame che compongono i tantissimi abiti tradizionali sparsi nella nostra isola.
Ogni abito un luogo, ogni scatto una storia.
Un soggetto sicuramente già fotografato in tanti stili diversi; ecco perché Contai ha l'ambizione di voler raccontare con voce diversa e moderna; ecco perché Contai vuole mettere sotto una nuova luce gli abiti che rappresentano la Sardegna.
Nell'era dei social e del digitale, anche un progetto ambizioso come questo, come Contai, rischia di soccombere sotto l'enorme peso dei post che vengono pubblicati quotidianamente. Da qui l'importanza di elevare il progetto a qualcosa che punti alla stampa, sia essa destinata a una mostra, a una pubblicazione o a una cornice. Così da poter continuare a tessere i fili della nostra storia.
Se sei interessato a questo progetto o ti vuoi proporre per posare con un abito sardo, e vorresti maggiori informazioni, compila il modulo che trovi qua sotto.
Grazie, ti risponderò nel più breve tempo possibile.